top of page
IMG_4180.jpg
TITOLI PAGINE2.png
31.jpg

SILVIA

LANIADO

Fondatrice e Attrice

Silvia è cantante comica, attrice e docente di vocalità.

Agli esordi della sua carriera, fonda il duo comico Le Due e un Quarto , che la farà conoscere in tutta Europa e vincere numerosi premi. Diventa soprano lirico del Trio Trioche nello spettacolo diretto da Rita Pelusio “Troppe Arie”, in cui interpreta e rivisita brani della musica classica e dell’opera lirica in chiave clownesca.
Lavora come attrice e cantante in numerosi spettacoli diretti da Stefano Genovese, Philip Radice, Antonio Vergamini, Luigi Orfeo e da Arturo Brachetti per due produzioni del Teatro “Le Musichall”. Parallelamente porta avanti gli studi sulla vocalità artistica e diventa docente di vocalità e canto fino a creare nel 2018 il “ComiCoro”, che interpreta brani polifonici di tutto il mondo con l’ironia di uno sketch musicale comico.

CF22_CircoMadera_PsiComic13_phCamillaPoli.JPG

ANTONIO CARCASSI

Attore musicista

Antonio nasce a Nuoro, dove capisce che la batteria è il mezzo d’espressione fatto apposta per lui! Inizia a studiare alla scuola Civica di Nuoro, si trasferisce a Torino, dove studia batteria jazz al conservatorio “G. Verdi”.


Non ancora soddisfatto, prosegue gli studi al PercStudio col maestro Marco Volpe, dove approfondisce nel dettaglio la tecnica strumentale. Stimolatodalle proposte eterogenee della città, si avvicina alla musica sperimentale e all’improvvisazione, fino ad arrivare al circo, dove trova l’apice del proprio agio : un connubio artistico fra musica sempre diversa e vita itinerante.

_DSC2683.jpg

KAMILLA

LUCARELLI

Adetta alla comunicazione

Kamimani è il nome che racchiude le due anime di Kamilla, il design e la pittura. Studia Art Direction alla NABA di Milano, si specializza in branding ed illustrazione, ma non smette mai di dipingere.
 

Organizza festival di arte urbana come il Draw the Line, lavora con agenzie di comunicazione e studi creativi, ma anche con associazioni socio-culturali e teatri come lo Stabile di Torino. Dalla carta al computer, fino ai muri, Kami è sempre alla ricerca dell’arte.


Cura l’identità visiva del Circo, propone laboratori di street-art e organizza live painting dentro e fuori il tendone.

mad 23.webp

DONATELLA

ZACCAGNINO

Attrice acrobata

Donatella nasce a Potenza, dove sin dall'età di 4 anni inizia il suo percorso artistico e sportivo. Dopo 14 anni di danza classica e contemporanea, 10 anni di nuoto agonistico, 2 di judo e 5 di pianoforte, si trasferisce a
Roma dove frequenta la facoltà di chimica alla Sapienza e la Scuola romana di Circo.

 

A 24 anni entra alla FLIC di Torino dove si specializza in corda aerea. Nel 2019 si trasferisce a Toulouse, dove arricchisce il suo bagaglio artistico frequentando stage di clown. Nel 2021 crea Immor(t)al, compagnia di circo con base a Toulouse in collaborazione con Giulia Trafossi. Nello stesso anno entra a far parte della Compagnia Calentina Vortese e nel 2022 diventa membro attivo della compagnia Circo Madera, mantenendo il ponte Italia-Francia

A48I8399_edited.png

MARTINO

SCAGLIA

Tecnico musiscista

Martino Scaglia è il nostro campagnolo d'eccellenza! Musicista sin da bambino, cresce tra musica e impegno sociale. Si trasferisce a Bologna dove frequenta il DAMS, senza mai dimenticare la chitarra, il basso, il piano, la batteria, tutti i suoi giochi preferiti!
 

Ben presto frequenza il corso di tecnico audio-luci e lavora nello studio di registrazione FONOPRINT di Bologna, finché decide di intraprendere l'avventura come tecnico ufficiale Madera: e così, è lui che ci tira fuori dal buio, ci dà voce e ci scolpisce con la luce!

mad 5.webp

ROBERTO SBLATTERO

Fondatore e Attore

Roberto nasce fra nonno e cugini domatori, padre e zii acrobati, madre pattinatrice e nonna giocoliera.

 

Si forma alla scuola di circo contemporaneo FLIC e all’Atelier Teatro Fisico di Philp Radice, approfondendo in particolare la ruota tedesca, l’acrobatica a terra, la giocoleria e l’equilibrismo. Privilegia la strada come palcoscenico per i suoi spettacoli “A Ruota Libera” e “Mind the Dart”, ma è anche socio fondatore della “Compagnia 320 Chili”. Suona il sassofono tenore e fonda con Silvia Laniado i magazzini creativi dello “Spazio Dilà”, un luogo per la formazione, la creazione e lo scambio artistico a Torino.

A48I8337.jpg

NICOLA BERTAZZONI

Attore acrobata

Nicola nasce e cresce in un paesello in provincia di Bergamo.

 

Conclusi gli studi superiori parte alla scoperta della città di Bologna, dove frequenta il DAMS, scopre la musica elettronica e il circo contemporaneo. Illuminato da questo incontro, si tuffa senza esitazioni in un avventura che lo porterà a frequentare la scuola di Cirko Vertigo di Grugliasco e in seguito l’ESAC di Bruxelles, dove si cimenta nelle discipline del filo teso, del mano a mano, e si specializza nel verticalismo. Pur avendo attraversato una formazione molto tecnica, continua a vedere il circo come una forma di linguaggio artistico e cerca di esplorarne le possibilità con sensibilità e intelligenza. Terminati gli studi compra un furgone e parte per una nuova grande avventura con il Circo Madera.

15625705_10211723029694831_5908287764327

CAROLINA

KHOURY

Attrice marionettista

Carolina è autrice, regista, attrice, artista figurativa e puppet-maker. 

Si diploma a Torino alla scuola di teatro fisico P.A.U.T. diretta da Philip Radice. Approfondisce lo studio sul Clown con Pierre Byland, Philip Hottier, Jean Mening, Luis Regalia; studia Teatro di Figura con Stephen Mottram, Adrian Bandirali e Neville Tranter. Dal 2006 collabora con il Teatro della Caduta di Torino e lavora per la compagnia di Teatro in Inglese per ragazzi "Action Theatre".

 

Dal 2021 fa parte del Circo Madera con cui scrive lo spettacolo Psicomic. Partecipa con i suoi spettacoli a numerosi festival internazionali.

mad 21.webp

LUCA

COSTANZO

Attore musicista

Luca, il nostro "Maestro" : musicista poliedrico, pianista incallito, cantante instancabile.
 

Si laurea in Lettere, ama la storia, suona, viaggia, incontra in giro per l'Europa. Studia pianoforte jazz al Conservatorio di Cuneo. Fonda l'associazione TILT, il GT trio jazz e tanti gruppi, tra cui i Centri Asociali e la Banda Bandioli. Si dedica alla direzione artistica del
Comala, uno spazio di coworking ed eventi a Torino, mentre lotta tutti i giorni fra la tastiera del piano e quella del computer!

 

Con dita agili e polmone d'acciaio, il maestro può tenere una nota da giugno a febbraio!

WhatsApp Image 2023-11-06 at 13.43.43.jpeg

LUCIA

VOLA

Tour Manager e Performer

Lucia è attrice, performer e organizzatrice.
Folle avventuriera e girovaga danzante che con i suoi trampoli illumina e infuoca strade e dancefloor. Nel 2021 si laurea in recitazione all’ Accademia Internazionale di Roma e poco dopo vince una borsa di studio per la formazione degli Agenti Diffusori, sostenuto da Cirko Vertigo, Sarabanda e Mirabilia Festival. Lavora come segretaria di produzione, artist coordinator, driver e responsabile della logistica, per festival di teatro, musica e circo. Viene piacevolmente rapita dai circensi e diventa la referente di distribuzione e produzione per il Circo Madera.

DSC_0184.jpg
bottom of page